L’Essenza del Brand !!! Audrey Hepburn ci racconta Ralph

 
Ralph Lauren

Ralph Lauren

Nel 2019 la HBO produce un Docu-Film Aziendale, “Very Ralph” attualmente su Sky Arte.

 

Il Film parla della storia di Ralph Lauren, della sua azienda, com’è nata e i valori che ci sono dietro, si parla tantissimo di Brand, di come lui non è sceso mai a compromessi per la propria idea di Marca e come nel tempo questo lo abbia abbondantemente ripagato.

 

Quello che mi ha colpito più di tutto è stato l’inizio, il film comincia con Audrey Hepburn che lo celebra in una serata di gala a lui dedicata per i 50 anni di attività e dice:

 

“Carissimo Ralph…come stilista….mi ricordi…tutte le cose a cui tengo di più, la campagna, le mattine nebbiose, i pomeriggi d’estate, i grandi spazi aperti, i cavalli, i campi di mais….gli orti, i camini e i Jack Russell Terrier… la tua storia non riguarda le mode, o i momenti passeggeri, riguarda i valori e le cose durature. Non solo hai creato una concezione perfetta d moda e di stile ma, con la tua coerenza e la tua integrità, l’hai protetta. Ci hai sempre ricordato le cose migliori della vita e se dici che qualcosa è “molto Ralph Lauren, ti capiscono subito”

 

Come può un Marchio di abbigliamento far pensare a un camino acceso o a una razza di cani?

 

Questo è il grande segreto!

 

Un brand che è ben percepito da un interlocutore preciso trasmette un mondo, un mondo di sensazioni, un mondo di percezioni e quando si arriva a questo uno può dire di avere il mondo in mano, io questo lo chiamo il Film da Brand, cioè pensa a una marca, chiudi gli occhi e fatti un Film.

 Se in questo momento pensate che sia una cosa ben associabile al mondo della moda ma a poco ad altro oppure pensate che questo vale per i circuiti relativamente associabili al lusso vi dico che non è così, vi faccio alcuni esempi:

 

Pensate a IKEA, il film della famiglia, dei salotti caldi, delle prime convivenze e dell’emozioni legate alla prima abitazione e cosi via.

Pensate a WEBER GRILL, azienda americana leader nei Barbecue, il loro Film è ben chiaro, le domeniche pomeriggio a cuocere carne con amici in giardino, serate a cena in famiglia ecc

 

Il film è ben chiaro per entrambi i marchi, eppure sia IKEA e WEBER GRILL con il lusso e con la moda c’entrano ben poco e potrei farvi altri mille esempi, quindi in qualsiasi settore siate e di qualsiasi dimensione sia la vostra azienda cercate sempre di avere un interlocutore che possa farvi prima di tutto un film su di voi e secondariamente che sia il film giusto, per lui e per voi.

 

Le produzioni della HBO sono sempre superlative e sempre ben fatte ma in questo docu-film si percepisce l’impegno e l’amore che ci deve essere dietro un brand e la propria azienda ne consiglio a tutti la visione.

 

Il film ha poi una dicitura relativa a un articolo del New York Times che celebra il Marchio di Lauren cosi:

Forse è il riconoscimento finale, non che il suo nome sia famoso ma che sia diventato un aggettivo.

I Ricordi sembrano proustiani, la musica suona mozartiana e vestiti, accessori di lino, perfino intere stanze possono essere Molto Ralph Lauren…

 

NEW YORK TIMES

 
Indietro
Indietro

Il cambio di posizionamento!

Avanti
Avanti

La scarsità come elemento di Marketing