Tesla ora rischia la questione è identitaria…

 
colonninaaut.jpg

Direte voi: "Beh, l'uomo dichiarato da Forbes con un patrimonio di 184 miliardi di dollari, anche se rischia, non posso che essere d'accordo". Ma il mio è solo un ragionamento puramente di marketing e di posizionamento di marca, come sempre!

Il successo di Tesla è indiscusso, ma è strettamente legato alla parte speculativa e al valore azionario. Le persone che hanno acquistato azioni Tesla hanno risposto a una semplice domanda: "Credi che il futuro dell’auto sia l’elettrico?" La risposta è stata un deciso SÌ. Credo in Elon Musk. Credo... credo... e ci investo!

Questo ha determinato il successo sia di Mr. Musk, che ha molte altre attività, sia di Tesla. Tuttavia, il conto economico dell’azienda non è molto roseo, ma tutto viene sempre giustificato dal potere degli azionisti e dalla grande visione aziendale.

Su questo non c’è dubbio. La forza di Tesla risiede nel fatto che l'identità del marchio è legata all'elettrico e alla percezione del futuro dell’auto. Inoltre, c'è una forte verticalizzazione voluta sull’elettrico. Il problema è: quando anche altre case automobilistiche inizieranno a produrre auto elettriche, quale verticalizzazione e identità rimarrà a Tesla?

Scrivo questo articolo perché ho visto la nuova E-Tron di Audi, che si aggiunge alla Taycan di Porsche. Questi modelli segnano l'inizio di un futuro elettrico per l'automobile, con un peso significativo sul mercato, che si affermerà con forza nei prossimi dieci anni. Quindici anni fa, questa certezza era impensabile.

L’azionista di Tesla deve chiedersi: cosa succederà a Tesla tra dieci anni? Porsche, Audi, e a breve anche BMW, toglieranno a Tesla l’identità di "Auto Elettrica"?

Senza la percezione di "auto elettrica", Tesla dovrà competere con marchi forti del settore auto, una volta che tutte le auto saranno prodotte elettriche o al massimo ibride.

Il marchio Tesla deve lavorare su un nuovo scenario e farlo a breve, altrimenti rischia di non avere più un'identità forte e di perdere la percezione di essere un nuovo concetto di auto.

 

 
Indietro
Indietro

La rivoluzione di un intero Settore! AIRBNB

Avanti
Avanti

Ma cosa stai vendendo?