Il Leader non insegue mai!

 
AdobeStock_279692163_Editorial_Use_Only.jpeg

Perché Coca Cola insegue Red Bull?

Essere leader di mercato è l’obiettivo di tante aziende, si viene spesso identificati come “la rappresentanza” di quell’acquisto, si viene seguiti….

Si viene presi per modello, per esempio, il leader deve mantenere le posizioni, innovarsi…gestire la propria predominanza, insomma possiamo dire che fa un “mestiere” molto ambito.

Il brand che detiene la leadership viene percepito con maggiore forza rispetto ad altri…. ma che succede quando un leader, mette il proprio brand anche in un segmento diverso per inseguire qualcosa o qualcuno?

Coca Cola ha fatto esattamente questo….

Coca Cola è leader indiscusso delle Bevande gassate, da sempre! Lo dicono i numeri, lo dice il mercato, lo dice la nostra percezione, se chiudiamo gli occhi quel film è chiaro e ben delineato.

Nel 1984 nasce Red Bull, è gassata come la Coca Cola, detiene Caffeina come la Coca Cola…ma non opera nel segmento delle Bevande Gassate, ma fa nascere il Brand, in una logica strategica completamente diversa, in un nuovo segmento di mercato, LE ENERGY DRINK, loro fanno nascere il mercato, loro creano l’esigenza e loro ne sono leader indiscusso.

Beh bravi Red Bull….bravi da sempre Coca Cola!

In un secondo tempo Coca Cola vede con interesse al nuovo segmento delle Energy Drink e quindi costruisce il nuovo progetto, il nuovo prodotto e diventa player nel nuovo segmento inserendo “Coca Cola Energy”.

Ovviamente il segmento viene popolato da brands ma nessuno intacca la leadership di Red Bull, che ne rimane il padrone indiscusso con oltre 6 miliardi di dollari di fatturato nel 2018, il problema qual è?

Che la percezione di chi è “consumatore” di Energy drinks vedrà Coca Cola non come un Leader ma come un Follower di mercato, sia che si tratti di Energy Drink sia che si tratti di ogni altro tipo di mercato.

Se sei Leader di mercato, devi lavorare sul mantenere le posizioni, e se un’azienda Leader vuole affrontare un nuovo scenario di mercato dove il Leader è un altro, conviene farlo con un nuovo Marchio perché il rischio di essere percepiti come follower è molto pericoloso.


 
Indietro
Indietro

Un deserto alternativo, l'incontro tra cielo e terra

Avanti
Avanti

Benvenuti nel mio Blog