Havaianas ha raddoppiato il prezzo e ha fatto bene!

 

Havaianas, è passata da 16 euro a 28 al pubblico!

Arriva l’estate e i figli crescono, crescono e con loro anche i piedi….e allora? Babbo prendiamo delle ciabatte nuove, certo!

Questo week end siamo stati qualche giorno al mare e quale migliore occasione, così vado in questo store vicino al mare con il classico corner della HAVAIANAS, io ho sempre avuto un debole per le ciabatte prodotte in Brasile, sono comode, stanno bene anche un paio di Jeans e mi sanno sempre di vacanza!

Ho sempre avuto quelle e ne ho diverse paia, le classiche, con colori diversi ma le classiche, quest’anno le ho verdi e tutte in tinta.

Mio figlio ovviamente mi chiede le stesse, per cui, ci immergiamo nei colori del corner, blu? verdi? verdi con la parte sopra rossa? ecc…alla fine si opta per blu con il sopra fluo giallo, ho scoperto dopo che aveva un costume con le stesse tonalità, credo che le abbia scelte per l’abbinamento, vado a pagare e alla cassa mi chiedono 30 euro, 30 euro? le ho sempre comprate e mi ricordavo 16/18, wow 30…raddoppiate, io poi sapendo che sono prodotte in grandi quantità e con grandi economie di scale so che hanno un costo di produzione dello 0,…. ma questo è il marketing e va bene così.

Tornando al negozio, il commesso mi guarda e fa, eh si, sono raddoppiate, ora costano 30 euro, cavolo faccio io, ne venderete meno, e lui, ma veramente le vendite sono uguali, per cui boh, era più stupito lui di me!

Allora 30 euro per un paio di ciabatte di plastica può sembrare eccessivo ma è un acquisto anche molto relativamente democratico analizzando solo il costo dei 30 euro, chi non le compra per risparmiare forse è meglio che compri altro in modo da dare ancora più forza al brand? aggiungere identità e status? per 30 euro? venderanno un 10% in meno, ma guadagnando molto di più e aggiungendo che quelli che risparmiano su tutto magari vanno a comprare quelle false da 2 euro?…beh se questo è lo scenario finale direi che l’azienda ha azzeccato la propria politica e continuerò ogni anno a comprarle.

Sono fra le calzature più colorate e vendute del pianeta, con 250 milioni di paia acquistate lo scorso anno (dati del 2018). Significa otto al secondo, per un volume d’affari di oltre 598 milioni di euro, in crescita del 16%. Sono i numeri di Havaianas, il marchio di «flip flop», ciabattine infradito, di proprietà di Alpargatas, società brasiliana di calzature da 894 milioni di euro di fatturato! Insomma ha raddoppiato il costo e non se ne è accorto praticamente nessuno, qualche vendita in meno…parecchio margine in più! Bravi.

 
Indietro
Indietro

Parliamo di Technogym!

Avanti
Avanti

Chi fa sport ha già vinto!