Chi fa sport ha già vinto!

 

Decathlon – Chi fa sport ha già vinto!

Direste mai a uno sportivo professionista che l’importante è fare sport? che così ha già vinto? Che l’importante è partecipare e quindi chi fa sport ha già vinto?

No! Vero?

Bene, Decathlon è molto ben collocata sul mercato, si capisce perfettamente dal suo payoff che a mio avviso rende perfettamente l’idea non solo di cosa l’azienda è ma soprattutto cosa l’azienda vuole essere.

Cosa fa e per chi, diciamo che con il payoff centra perfettamente la questione perché si prende in maniera equivoca il suo spazio e si fa volutamente escludere dall’interlocutore che a lui non interessa e cioè lo sportivo talentuoso, il professionista, colui che cerca prodotti performanti che non andrebbe mai in un negozio che si apre a chi e per chi si avvicina per la prima volta a uno sport oppure cerca un prodotto legato al mondo sportivo ma un prodotto di servizio e per cui si accontenta e si sente perfettamente a suo agio con il concetto di chi fa sport ha già vinto!

Un altro concetto fondamentale è che decathlon sa perfettamente che la sua necessità di fidelizzazione è limitata e che il bambino che vuol provare per esempio il tennis va li, acquista la sua prima racchetta, la prova per capire se il tennis può diventare il suo sport per qualche mese, forse anno e poi una volta consolidato lo sport andrà ad acquistare il brand rinomato, nel negozio specializzato che vende racchette per giocatori consolidati, ma questo fa parte della strategia e va a rafforzare il concetto che non per forza bisogna essere bulimici con il proprio segmento di mercato ma accettare che i brand devono avere dei collocamenti sul mercato che devono avere uno spazio circoscritto e a volte anche un ciclo di vita nella testa dell’interlocutore con un inizio e una fine!

 Decathlon, come molte aziende francesi, ha per il marketing una notevole attenzione, gestisce marchi che vanno a toccare nella totalità delle stagioni oltre 85 discipline sportive e ogni marchio è verticale nello sport specifico, ha una presenza specifica molto capillare con più di 1.500 negozi in 53 paesi nel mondo per un totale di 12 miliardi di dollari di fatturato con oltre 92.000 dipendenti.

 
Indietro
Indietro

Havaianas ha raddoppiato il prezzo e ha fatto bene!

Avanti
Avanti

L’emozione della percezione!